lunedì 10 giugno 2013

Come truccarsi per correggere occhi piccoli, grandi e cadenti

Una delle domande che le ragazze si pongono più spesso è come truccarsi gli occhi per valorizzarli al meglio minimizzando eventuali difetti in modo da avere uno sguardo magnetico ed affascinante. Per creare il giusto equilibrio, il make up degli occhi è fondamentale perché permette di enfatizzare l’espressività del volto camuffando eventuali irregolarità. Truccando gli occhi nella maniera corretta si ottengono dei risultati strabilianti per l’appeal del nostro viso.

Come si truccano gli occhi piccoli

Per farli apparire più grandi è necessario giocare con i chiaro-scuri. Sulla palpebra mobile è utile stendere un ombretto molto chiaro che  illumina lo sguardo. Passare poi nella piega dell’occhio un ombretto di tonalità scura sfumandolo verso l’angolo esterno stendendo il colore anche sulla palpebra inferiore creando un’ombra allungata. Attenzione: la piega dell’occhio è l’ombra naturale che si forma sotto l’osso dell’occhio stesso e non la piega formata dalla congiunzione tra palpebra fissa e palpebra mobile.

Con l’aiuto di una matita nera o marrone scuro delineare il contorno superiore dell’occhio con una riga sottilissima. Allungare questa linea verso l’esterno seguendo la curvatura naturale della rima inferiore dell’occhio. Infine creare un’ombreggiatura nell’angolo esterno superiore dando ancora più profondità. Due tips fondamentali: nella rima interna usare una matita color burro che apre lo sguardo e applicare il mascara anche sulle ciglia inferiori. Importantissimo sistemare le sopracciglia dando definizione e struttura in modo che possano incorniciare gli occhi.
come truccarsi gli occhi piccoli


Come si truccano gli occhi grandi e tondi

Per ottenere un aspetto più sensuale, basta seguire una linea orizzontale leggermente allungata verso l’alto per dare un aspetto felino. In questo modo gli occhi saranno ridimensionati e lo sguardo diventerà molto intrigante. Si stende un ombretto scuro sulla palpebra mobile, sfumandolo molto bene verso l’esterno e verso l’alto. Poi si usa una matita nera per disegnare una linea sottile, partendo dal centro della palpebra e chiudendo con una “codetta” alla fine dell’occhio che verrà sfumata sempre verso l’alto.

Con una matita kajal nera andare poi a colorare la riga interna dell’occhio e infine tanto mascara allungante solo sulle ciglia superiori, sempre di colore nero. Con un punto luce sull’angolo interno dell’occhio, il risultato sarà molto fine ed elegante. Le sopracciglia dovranno avere maggior definizione evitando di arcuarle ma dandole una linea più netta e decisa.
come truccarsi gli occhi grandi

Come si truccano gli occhi cadenti

Gli occhi cadenti fanno apparire lo sguardo un po’ triste per questo bisogna prestare molta attenzione al makeup per migliorare il proprio look. L’occhio presenta l’angolo esterno più basso rispetto a quello interno, bisognerà quindi “rialzare” la parte esterna attraverso il trucco con un chiaroscuro correttivo. Applicare un ombretto chiaro e luminoso partendo dall'angolo interno fino a riempire circa un terzo della palpebra mobile. Scurire con un ombretto scuro, dalla texture opaca, la parte esterna dell’occhio sfumando con un pennello morbido fino ad ottenere una colore più intenso all'angolo esterno dell’occhio e più leggero verso quello interno, facendo attenzione non seguire la lunghezza della linea “all'ingiù”.

Dopo aver tracciato una sottile linea all'attaccatura delle ciglia con una matita scura (nera, grigia, marrone ecc.) disegnate sulla palpebra superiore una sorta di triangolo che vada verso l’esterno e verso l’alto di circa 45°. Sfumate bene creando un’ombreggiatura che aiuterà a sollevare l’aspetto dell’occhio. Si termina con una passata di mascara solo sulle ciglia superiori, partendo bene dalla radice. È sconsigliato truccare la parte inferiore dell’occhio. Basta passare una matita color burro nella rima interna inferiore et voilà il gioco è fatto.
come truccarsi gli occhi cadenti

Ecco come Mr Daniel Makeup ci svela tutti trucchi per un make up correttivo realizzati da un vero makeup artist.

0 commenti:

Posta un commento