Siamo tutte informatissime, anche grazie alle dritte di make up su ebellezza.it, su quali sono le tendenze nel trucco degli occhi, del viso, della bocca, delle unghie, ma ancora poche seguono rigorosamente e diligentemente la routine serale per rimuovere ogni traccia di trucco dalla pelle.
Soprattutto le più giovani, che non si sono ancora rese conto che la bellezza non è imperitura, ma è un capitale da preservare, spesso vanno a letto truccate, vuoi perché arrivate a casa troppo stanche dopo una serata spumeggiante, vuoi perché hanno paura di farsi vedere “al naturale” dal fidanzato.
Ovviamente, se succede di stramazzare sul letto truccate in maniera del tutto sporadica non succede niente di grave, ma se questa leggerezza si ripete ogni finesettimana o, peggio, ogni sera, i danni che vengono causati alla pelle non saranno facilmente riparabili.
La pelle non struccata non solo non ha modo di “respirare”, ma, anzi, proprio la notte quando essa è più ricettiva, viene tenuta coperta da tutta una serie di agenti chimici che lavorano all’ossidazione.
Non serve a niente mettere di giorno una crema ad azione anti-radicali liberi, se poi di notte si agisce in senso contrario.
Per evitare, quindi, l’invecchiamento precoce del viso, non bisogna sottrarsi alla pulizia serale, che può essere messa in pratica con prodotti diversi, dal classico binomio latte detergente e tonico, al gel da risciacquare con l’acqua, alle salviettine struccanti. L’importante è liberare la pelle da tutto ciò che la può ostruire, compresa – messaggio per le acqua e sapone – la semplice polvere ambientale che inevitabilmente si deposita durante il giorno.
0 commenti:
Posta un commento