lunedì 28 ottobre 2013

Trucco Halloween 2013: lo Zombie

Lo Zombie è uno dei makeup classici per la festa di Halloween. Complice anche la serie The Walking Dead, che, con oltre 12 milioni di spettatori negli USA, è diventata un vero fenomeno di costume. Ma la leggenda dei non morti si basa sulle tradizioni haitiane legate ai riti voodoo e trasposte nella cultura occidentale. Grande successo ebbe il film cult del 1968 La notte dei morti viventi di George Romero che ha influenzato in modo indelebile l'immaginario collettivo con la figura del morto vivente cannibale ed assetato di sangue. Senza dimenticare un'altra pietra miliare come il video di Michael Jackson Thriller per la regia di John Landis. Brividi senza tempo.

halloween 2013 zombie trucco make up


Da semplici accorgimenti di make up a realizzazioni più complesse e tridimensionali, i tutorial che spiegano come trasformarsi in un morto vivente sono moltissimi. Vogliamo darvi alcuni consigli per trovare la soluzione giusta per il vostro maquillage di Halloween:

  • per creare l'effetto di ferita aperta con la pelle che si spacca si possono usare colla vinilica e carta igienica
  • il sangue finto faidate si può realizzare con sciroppo d'acero e colorante rosso per alimenti
  • usate la gelatina colorata di rosso per creare l'effetto della sangue coagulato
  • per il contouring usare un ombretto grigio opaco mentre per enfatizzare le occhiaie mixare ombretti blu e verde mat  
  • non dimenticare di zombificare anche i capelli usando gel per capelli in abbondanza e olio lucidante
Il primo tutorial che vi proponiamo è di Miss Chievous



Visto che è in inglese e, magari, non tutte sono così preparate, vi diamo anche la traduzione. La bravissima make up artist ha utilizzato un cerone bianco e una palette di creme coprenti per il look da mostro. Con la Beauty Blender ha applicato una base mescolando il cerone bianco con una punta di verde oliva. Poi ha mischiato del blu e del verde e ha colorato la palpebra inferiore e superiore per dare profondità alle occhiaie. Ha usato lo stesso mix per evidenziare la zona sotto lo zigomo.

Con un pennello ha applicato un color rosso scuro sulla parte mobile dell'occhio superiore e intorno alla bocca. Poi con una spugna da bagno ha utilizzato un colore giallo su zigomi, fronte e guance per accentuare ancora di più l'aspetto malato dell'incarnato. Ha intensificato con un il prodotto in crema blu gli occhi per poi applicare una cipria translucida su tutto il volto per fissare il trucco.

MissChievous ha poi utilizzato degli ombretti mat per completare il trucco degli occhi: prima un grigio intenso, poi un viola scuro che ha usato anche per ombreggiare le labbra, infine una punta di nero. Per accentuare lo sguardo ha applicato un eyeliner in gel rosso nella rima interna e poi vicino alle ciglia superiori. Se non avete questo prodotto potrete applicare una kajal nero all'interno dell'occhio e un rossetto rosso sulla palpebra superiore per riprodurre l'effetto. Questo rossetto potrà anche essere usato per colorare i bordi esterni della bocca.

Per finire ha creato delle macchie scure picchiettando lo scovolino di un mascara attorno agli occhi e alla bocca, sfumando con un dito. Il tocco in più? il sangue finto che cola dalla bocca come se avesse appena addentato la sua ultima vittima. Per dare un aspetto ancora più realistico ha spruzzato il sangue finto introno alle labbra con un vecchio spazzolino da denti.

Vi lasciamo anche il link alla pagina ufficiale di The Walking Dead dove trovate una scheda con tutti i consigli per replicare un look da vero Errante! Enjoy!

0 commenti:

Posta un commento